URBAN DESIGN COSTA SMERALDA | SARDEGNA

Quando dopo tanto pensiero, disegno, creatività ed impegno, un progetto prende forma, la soddisfazione intravede la luce. Questo lavoro lo abbiamo realizzato per il Comune di Golfo Aranci, che ci ha dato la possibilità di dar vita ad un vero e proprio progetto di arredo urbano sviluppato attraverso tutto il percorso del Lungomare, dove abbiamo cercato con nuove forme di soddisfare le necessità e richieste del Comune; protagonista del nostro lavoro é senza dubbio il design, accompagnato dall’ergonomia. Questo progetto é stato realizzato in collaborazione con lo Studio Bianco che si occupa di costruzioni su misura di strutture ed oggetti in legno, sono loro che hanno reso possibile e trasformato in realtà i nostri arredi urbani.

Urban Design per il Comune di Golfo Aranci Sardegna

Percorrendo il Lungomare, abbiamo focalizzato un punto chiave dove poter inserire le chaise longues, elementi di totale relax nati dall’esigenza di potersi rilassare ammirando il mare e godendo del panorama in qualsiasi orario della giornata, mentre si legge un buon libro o si beve un drink, con la possibilità di poggiarlo direttamente sul comodo poggia bicchiere realizzato con il legno delle doghe. Qui la forma curvilinea diventa la protagonista, il gioco doga-verde trova la sua perfetta collocazione fino a diventare elemento continuo con il prato della pavimentazione.

Urban Design per il Comune di Golfo Aranci Sardegna
Urban Design per il Comune di Golfo Aranci Sardegna

La prima parte di questi arredi urbani trova collocazione di fronte al Comune di Golfo Aranci, proprio lì dove il nuovo camminamento sulla spiaggia offre una favolosa panoramica sul mare, diventando di conseguenza un punto strategico di sosta. Ci sembrava una location perfetta dove panchine come queste potessero divenire, in un momento di passaggio, una piacevole tappa per guardare il mare , ma anche sfogliare un giornale o mangiare un gelato. Come potete vedere, chi si ferma, può scegliere se stare sdraiato o seduto, poichè soffermandoci sul dettaglio, vediamo che il concetto chiave che accomuna tutti e tre gli elementi di arredo è sicuramente la linea, dettata da forme morbide, leggere e sinuose in cui si mescolano i tre materiali: legno, acciaio e il verde. Le doghe sono state scelte con questo effetto rilievo per rendere il legno più importante, l’inserimento del verde è sicuramente l’elemento che attirava la nostra curiosità e che, allo stesso tempo, doveva diventare parte integrante di quello già esistente.

Urban Design per il Comune di Golfo Aranci Sardegna

La passeggiata prosegue e termina con uno sguardo rivolto alle nostre pensiline, create per offrire punti di ombra alle panchine esistenti, così da garantire un piacevole momento di relax per tutti coloro che preferiscono godere di una tappa all’ombra. Sono state studiate utilizzando lo stesso concetto delle panchine, ‘nascono’ da terra per poi sollevarsi come un’onda di mare. La forma ricorda un cocoon sotto il quale sentirsi al riparo, come coccolati, un volto anche romantico per le nostre pensiline!

Per Noi, il primo grande progetto realizzato di arredo urbano

adesso abbiamo bisogno del vostro giudizio e dei vostri pensieri, che ne dite?

RICHIEDI LA TUA CONSULENZA

ENTI PUBBLICI

SEGUIMI SU

  • Facebook
  • Instagram